• Home
  • Blog
  • Al Sea Sport Festival a Napoli le ultime news dal mondo dello sport: Arriva la Lambaerobica

Al Sea Sport Festival a Napoli le ultime news dal mondo dello sport: Arriva la Lambaerobica

 

Sabato 6 e Domenica 7 Luglio alla Prima Edizione del Sea Sport Festival sul Lungomare Caracciolo di Napoli fa il suo ingresso dal portone principale una nuova disciplina sportiva di nascita davvero molto recente e che giunge in Italia direttamente dal Brasile: la Lambaerobica.

Tecnicamente “classe di danza-fitness brasiliana con coreografie superanimate dove sono utilizzati  diversi ritmi come: Axé, Pagode Baiano, Arrocha, Forro, Sertanejo, Funk Carioca, ecc”, la Lambaerobica è nota anche come Lambadance (ovvero la classe avanzata dello Swing Baiano) e deriva dalla Lambada, il famosissimo ritmo che ha regnato negli anni ’80 – ’90.

La Lambadance è nel dettaglio un tipo di fitness basato sull’esecuzione in sala di coreografie “molto movimentate” su musica nazionale ed internazionale di matrice brasiliana e che si propone di coniugare l’attività sportiva con l’allegria ed il rilassamento muscolare, permettendo alle atlete (e parliamo al femminile perché le interessate sono principalmente donne) di perdere dalle 500 alle 950 calorie a lezione lavorando principalmente su fianchi, vita e gambe e favorendo la riduzione del colesterolo.
Così come la Lambada che abbiamo menzionato più su, anche la Lambaerobica è apparsa negli anni ’80 – ’90, ma da pochissimo ha raggiunto la nostra penisola, che ha conquistato subito.

Saranno in molti, dopo aver letto questa breve e sommaria descrizione di questo tipo di fitness, ad accostarlo alla Zumba, un’altra notissima disciplina che ha conquistato il pubblico delle atlete già da qualche anno. Ci sono però delle piccole e significative differenze che le separano e che rendono ognuna delle due un’attività sportiva a sé stante:

La Lambaerobica è:

– 100% brasiliana;
– Uno stile di danza e non solo un programma che lavora su vari ritmi;
– Principalmente basata su tecnica e musica tipica ed originaria del Brasile;
– Interessata ad instaurare un rapporto culturale, oltre che ginnico, con l’attività sportiva.

Alla prima edizione del Sea Sport Festival sul Lungomare Caracciolo di Napoli avremo il piacere di annoverare tra i nostri istruttori due grandi professionisti del settore: Leandro Araujo, fondatore di questa nuova disciplina sportiva, e Carmela Mirata.

Leandro Araujo (nome esteso Leandro de Araùjo Pereira), nativo di Rio de Janeiro, è un maestro di danza brasiliana che sin da piccolo ha mostrato una passione irrefrenabile per la danza. Nel 1990 inizia quindi a studiare danza classica e moderna e si forma subito come professore e professionista. Approda allo stile dello Swing Baiano nel 2000 partecipando alla X Convention Fitness Brasil, diventandone presto istruttore e formatore anche per professionisti. Ad un anno dalla certificazione ufficiale Lambaerobica®, adesso Leandro è presente ai maggiori eventi sportivi in Italia ed Europa, come Danza in Fiera 2013 e Rimini Wellness 2013, insieme a tanti altri appuntamenti importanti di danza e fitness. Nella sua terra d’origine Leandro ha lavorato con diversi artisti e programmi TV, come le emittenti TV Globo, Rede Educational, SBT TV.

Attualmente Leandro Araujo è coreografo e ballerino e rappresenta la Troupe Dance Eventi (Brasil) in Italia. È inoltre Direttore della Cia. Animaxé di Rio de Janeiro ed Italia.

Oggi è professore di Swing Baiano, Lambaerobica®, afro e altri ritmi brasiliani, e si avvale del titolo di creatore del marchio Lambaerobica® e del metodo didattica della Lambaerobica® e della LambaTonic®.

Carmela Mirata è,dal canto suo, professionista nel mondo del fitness da più di 10 anni, avendo calcato in questo lungo periodo i palchi di molte prestigiose fiere del fitness in Italia.

Attualmente è istruttrice di aerobica, step e tonificazione, nonché docente di svariate attività aerobiche come Pump, Combat e Yogafit. Nel 2011 ottiene la certificazione di Personal Trainer presso “Your Personal Coach“. Nel 2012 è co-organizzatrice, insieme a Rossella Montagna, del palco “Pink” all’ interno della IV Edizione del S.E.B.S. Fiera dello Sport, occasione grazie alla quale conosce una nuova disciplina: la Lambaerobica, stringendo rapporti professionali col maestro Leandro Araujo ed entrando presto anche a far parte del suo team (Lambaerobica e Animaxe Italia). Sarà immediatamente poi la prima referente Lambaerobica in Campania.

Leandro e Carmela sono parte della famiglia S.E.B.S. già da alcuni anni e anche durante il Sea Sport Festival terranno una loro lezione di Lambaerobica.

 

Ecco il video della loro attività tenuta alla V Edizione del S.E.B.S. Fiera Dello Sport il 25 e 26 Maggio alla Mostra D’Oltremare a Napoli.

 

#ssfestival vi aspetta per questa nuova esperienza! 🙂

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Content by

Claudia Cacciuottolo – Social Media Manager & Web Writer (Linkedin – Twitter – Google+)

.
S.E.B.S. EVENTO by Planet Stand Creation Srl - Italy - info@planetstand.it - P.IVA 04655611210 - Web Design by www.ennemme.it