Progetto Ads Onlus Meridies

L’ associazione Meridies è una onlus ispirata alla promozione della salute attraverso lo sport e l’ attenzione
sociale per far si che la popolazione si avvicini alla medicina in maniera meno formale ma altrettanto efficace.

Sotto la guida della dottoressa Lina de Cesare, direttore UOC medicina Fisica e Riabilitazione dell’ ASL Napoli 1 centro
e presidente della onlus, tanti professionisti si uniranno per dar vita ad un progetto all’ avanguardia studiato per la manifestazione .

Al Sebs vi saranno dimostrazioni , trattamenti, consulenze di riabilitazione e post traumi sportivi, medici
sportivi ,consulenze di posturologia con esame gratuito, ed in più uno staff di psicologi e e psicoterapeuti dello spot.
Inoltre , uno spazio sarà riservato alla promozione di iniziative portate avanti da associazioni onlus dedicate
all’ inserimento di ragazzi disabili .Tutti questi interventi promuoveranno esclusivamente la cultura della
salute attraverso corretti stili di vita e l’inclusione sociale attraverso lo sport.

  • Al Sebs troverete nello spazio introduttivo del Palapartenope:

    -Desk ASD Meridies Prenotazione attività illustrazione attività e presentazione di progetti di volontariato sportivo tra cui il progetto “Meglio Insieme” del Prof. Gabriele Capitelli.
    -Università Vanvitelli -Prof. M. Monda, Dott.ssa A. Messina:
    -Pneumologia Monaldi- dott.ssa Maria Cardone e Medici Sportivi ASL Napoli 1 Centro- dott. Vitale Monte e Gianfranco Ricciardi;
    -Spazio Donna – Bambino dott. Antonio Conte e dott.ssa Floriana de Fazio-ASL Napoli 1 Centro;

  • Nell’ area Salute e benessere :
    -Pedana stabilometrica-posturale dell’Ortopedia Salvio Zungri e posturologo dott. Luigi Barbati-ASL Napoli 1 Centro; E: Visite Cardiologiche e Diabetologiche.

I professionisti:

Lina de Cesare direttore UOC medicina Fisica e Riabilitazione dell’ ASL Napoli 1 centro
Dottoressa Maria Cardone pneumologia Monaldi
Dott Virale Monte medico sportivo Asl Na1
Dott Luigi Barbati posturologo Asl Na1
Dottoressa Floriana De Fazio Pediatra Asl Na1
Dott Antonio Conte ginecologo Asl Na1
Dott Gianfranco Ricciardi cardiologo asl Na1
Dott Gaetano Amorico X diabetologia
Dott Antonella Belfiore fisiatra Asl Na 1
Segreteria dott Davide Gison e Dottoressa Francesca Iavarone che sono fisioterapista e assistente sociale

“La promozione di un corretto stile di vita e la prevenzione della salute ambientale sono al centro del nostro progetto “La Salute Bene Comune”. Nel corso della Manifestazione SEBS domenica 8 aprile intendiamo informare, educare e curare mettendo insieme moltissime professionalità e affrontando in maniera multidisciplinare le problematiche di numerose malattie, spiega la dott.ssa Lina De Cesare, presidente dell’ASD Meridies Onlus, per l’organizzazione dell’Area Salute e Benessere della manifestazione.
Attenzione al Sociale coniugata alla promozione di Sport e Salute, in sinergia con iniziative che coinvolgono la popolazione praticando sport e divertendosi, attraverso una dinamica che consenta a tutti universalmente di avvicinarsi all’attività sportiva, con la consapevolezza che l’attività fisica rappresenta una vera e propria medicina al pari di farmaci e terapie.
Un modello che sino ad ora è stato vincente per il Sebs che negli anni è diventato una presenza fissa a Napoli. Una proposta che da molti anni si è consolidata con il Corso “Dalla Medina dello Sport allo Sport Come Medicina”della ASL Napoli 1 Centro e dallo scorso anno, con il progetto “La Salute Bene Comune” della ASD Meridies Onlus la dott.ssa Lina De Cesare porta avanti anche attraverso un confronto scientifico di grande livello internazionale con relatori che affrontano ogni tema della ricerca scientifica in campo medico-sportivo, preventivo e riabilitativo. “Il successo di questa formula è dovuto alle tante persone che lavorano volontariamente a queste iniziative che mirano a garantire un abbassamento delle percentuali di malati e ridurre anche i costi per la sanità pubblica attraverso la promozione dell’attività fisica “, conclude Lina De Cesare.
L’offerta totalmente gratuita dell’ASD Meridies Onlus inizierà alle ore 9 del giorno 8 aprile quando sarà possibile sottoporsi, previa prenotazione al Desk dell’associazione, a visite gratuite con la partecipazione di sanitari e specialisti di alto livello della ASL Napoli 1 Centro che presenta le iniziative della promozione alla salute e dell’attività fisica a Napoli in particolare con le scuole, con l’Università Vanvitelli il cui Direttore della cattedra di Medicina dello sport fornirà medici sportivi per le valutazioni psicometriche e le diete, con l’Università Parthenope ed i ragazzi del corso in Scienze motorie, con il Prof. Franco Salvatore del Ceinge centro di Biotecnologie che informerà sulle ultime novità sull’antiaging, con una specialista pneumologa dell’Ospedale Monaldi che effettuerà esami spirometrici e saturimetrici tesi alla valutazione della riserva respiratoria dei fumatori, con medici fisiatri e fisioterapisti dell’ASL Napoli 1 Centro che daranno dimostrazione di trattamenti riabilitativi post traumi sportivi e un dirigente cardiologo praticherà ECG di controllo, infine, con consulenza del posturologo che effettuerà esami posturali gratuiti e guidare nell’esecuzione di piccole sequenze di esercizi e, soprattutto, essere informati su strutture a cui potersi rivolgere per dare seguito alla proposta dello sport e dell’attività fisica come pilastri portanti di una vita sana e felice.
L’evento si avvale di un’area sanitaria con oltre 20 mq allestiti appositamente, accanto ad un area conferenze, dove relatori noti del mondo della medicina, dello sport e della ricerca intratterranno il pubblico rispondendo alle loro domande.

Un settore sarà dedicato alla Salute della Donna e del Bambino, nel quale si potranno effettuare Check up per la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici con visite specialistiche ed esami specifici; un punto nel quale verranno date corrette informazioni sull’alimentazione dei bambini che praticano attività sportiva;
Nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 seguirà una tavola rotonda con gli esperti ed il pubblico dal titolo: “Salute e Sport” che illustrerà anche le attività dell’ASD Meridies Onlus a conclusione della quale dalle 15 alle 16.30 verrà offerta al pubblico una performance interattiva di Musicoterapia curata dalla dott.ssa Elena De Rosa dell’ASL Napoli 1 Centro e una sessione di Danza Movimento Terapia a cura di psicologhe dell’ASL Napoli 1 Centro e dell’Istituto Suor Orsola Benincasa, con il metodo Salotti del Benessere curato dalla dott.ssa Sara Diamare in collaborazione con l’APID e la scuola Anthea (teatro arte Terapia)che attraverso un intervento di salutogenesi si avvarranno di tecniche di consapevolezza psicocorporea per sviluppare l’adozione di sani stili di vita in un laboratorio, dove si introduce, in questa giornata, anche il tema della sana e corretta alimentazione e si utilizza la DMT e la degustazione per avvicinarsi al cibo con moderazione, consapevolezza e piacere. Termineremo alle ore 18.

 

PROGRAMMA SALA CONFERENZE:

15.00 16 30 Conferenza

“Salute e Sport”

16.30  17.00 Musico terapia
17 .00 18.00 Danzamovimentoterapia
.
S.E.B.S. EVENTO by Planet Stand Creation Srl - Italy - info@planetstand.it - P.IVA 04655611210 - Web Design by www.ennemme.it